Maremania ti accompagna con le sue escursioni giornaliere alla scoperta della nostra affascinante isola
Siamo presenti sul mercato dal 1998 con i nostri mezzi e la nostra conoscenza di tutta l’isola. Ti aiutiamo a scoprire la Sardegna in tutto il suo splendore e autenticità.
Abbiamo sviluppato un servizio per tutti coloro che vogliono scoprire una terra ancora sconosciuta, osservandola da un altro punto di vista.
Conoscerete la sua storia incantevole e la sua bellezza unica, con le nostre fantastiche escursioni guidate. Potete scegliere il tour più adatto a voi, saremo felici di organizzare la vostra vacanza con voi.
Una piacevole passeggiata lungo le stradine del quartiere medievale di Castello tra le sue Torri, la Cattedrale di Santa Maria, il Palazzo Regio e i Bastioni, per rivivere la storia di questa piccola fortezza affacciata sul mare. Cagliari è una città antica con una lunga storia segnata da numerose dominazioni straniere: adagiata su più di sette colli, pare specchiarsi vanitosa sul mare. La visita alla Cittadella fortificata ci porterà nelle sedi del potere civile e religioso, capolavori di varietà artistica dovuta al succedersi di influenze diverse. La posizione elevata del quartiere permetterà di ammirare la città nel suo splendido insieme, offrendo una vista indimenticabile del mare e del vasto e sinuoso territorio cittadino.
Impossibile non notarlo, il Bastione di Saint Remy, è una delle fortificazioni più importanti di Cagliari. Nel 1901 viene inaugurata la scalinata a doppia rampa con la quale si entra dalla piazza Costituzione, si interrompe nella passeggiata coperta, e si conclude sotto l’arco di Trionfo nella terrazza di Umberto I: da quassù godrete di una una straordinaria vista su tutta la città e sul Golfo degli Angeli.
Un’esperienza suggestiva e inaspettata, un viaggio nella storia tra le cavità della Cagliari Sotterranea. Immergendoci in un’atmosfera densa di fascino, visiteremo gli ambienti sotterranei che raccontano storie, misteri e leggende della città di Cagliari.
Scavata nel calcare, la roccia tipica sulla quale è eretta, la Cagliari sotterranea è un’esperienza insolita ed esclusiva: nascosta sotto gli strati della città di oggi c’è una realtà fatta di cave, cisterne, cripte e gallerie.
Restituite alla città dopo lunghi anni di restauro e opere di messa in sicurezza, molte di queste bellezze sono tutt’ora meta instancabile di visita da parte degli stessi Cagliaritani.
Si narra la storia che qui fu imprigionato Sant’Efisio, celebrato a Cagliari il 1° maggio di ogni anno, prima di essere decapitato sulla spiaggia di Nora nel 303 d.C. Negli anni della seconda guerra mondiale la cripta servì come rifugio durante i bombardamenti aerei sulla città di Cagliari.
Durante una passeggiata per Villanova scopriremo gli angoli più nascosti e suggestivi di uno dei quartieri storici della città di Cagliari. Incontreremo variegate botteghe ed attività commerciali oltre alla chiesa di San Domenico con il suo bellissimo chiostro.
Arriveremo poi al Mercato di San Benedetto che, con la sua vita affascinante e frenetica, ricca di colori e aromi, ci inebrierà con i profumi e i sapori intensi della Sardegna, del suo pesce e dei suoi prodotti tipici: formaggi e salumi, dolci, vini e liquori della Sardegna nella loro migliore essenza e preparati artigianalmente.
Al Mercato di S. Benedetto, trovate nel piano terra il reparto ittico e nel piano superiore il reparto ortofrutta, carni, generi vari, alimentari e servizi. Grazie agli 8000 metri quadri di superficie e oltre 200 operatori presenti, il Mercato è considerato uno dei più grandi d’Europa.
La particolare condizione climatica di questa regione consente una viticoltura moderatamente intensiva, ma che assicura una produzione enologica qualitativamente elevata.
Il suo patrimonio viticolo è fatto di vitigni soprattutto tradizionali e autoctoni di grande fascino, che offrono infinite possibilità di elaborazione: dai freschi e profumati Vermentini, alle vendemmie tardive ai passiti e ai più tipici come la Vernaccia. I rossi non sono da meno, accanto al mitico Cannonau, si riscoprono il Monica, il Carignano del Sulcis, ma anche il Bovale il Nasco e così via… Sono molteplici le varietà di vino che potete scoprire in Sardegna, ognuna con la propria particolarità.
Considerato elisir di lunga vita del popolo sardo, non vi resta che scoprire insieme a noi i segreti, i sapori e le curiosità che avvolgono la storia di questo famoso vino.
Grazie alla visita del Villaggio Su Nuraxi, potete ammirare il complesso nuragico più grande in tutta la Sardegna facente parte della famosa lista del patrimonio mondiale UNESCO. Scoprirete le suggestive funzioni difensive dei nuraghi ammirandone architettura e particolarità, vedrete le immagini di vita quotidiana e i forni per la lavorazione del pane, le mole per macinare i cereali e tanto altro.
L’UNESCO è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, istituita a Parigi il 4 novembre 1946 e il complesso nuragico di Barumini ne fa parte dal 1997.
Oggi la tutela e la valorizzazione del sito, insieme ad altri preziosi beni storici, sono affidate alla Fondazione Barumini Sistema Cultura, che ogni anno promuove numerose iniziative con l’obiettivo di diffondere la storia di un luogo unico nel suo genere.
Raccomandazioni: si consigliano le scarpe comode, abbigliamento sportivo e un copricapo.
Incluso nel prezzo:
Non incluso nel prezzo:
Un’escursione unica nel bellissimo mare di Villasimius che vi presenterà la ricchezza e i colori della fauna e della flora marittima dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara.
L’escursione comincia con la navigazione lungo la costa per approdare a Punta Molentis, la perla dell’arcipelago di Villasimius. Successivamente vi aspetta il pranzo tipico sardo a bordo (malloreddus alla campidanese, frittura di calamari, di occhioni e di gamberi (pescato locale), patatine fritte, pecorino semistagionato, acqua naturale o vino bianco, caffè e il mirto un delizioso liquore locale).
Raggiungeremo l’isola dei Cavoli, sovrastata da un faro risalente alla fine dell’Ottocento e vedrete la bellissima spiaggia di Cuccureddu, raggiungibile solo via mare. Durante la navigazione, ammireremo inoltre la magnifica spiaggia di Porto Giunco, dominata dall’omonima torre. L’acqua cristallina, la sabbia bianca con sfumature rosate, ma soprattutto la presenza dello stagno salato di Notteri alle sue spalle, fanno di Porto Giunco uno degli scenari naturalistici più suggestivi della Sardegna.
2 soste bagno di un’ora e mezza ciascuna: Punta Molentis e Isola dei Cavoli
Incluso nel prezzo:
• Transfer Hotel – porto di Villasimius
porto Villasimius – Hotel
• Pranzo a bordo con bevande
Non incluso nel prezzo:
• Guida privata
• Bevande extra a bordo
Nasce con l’intento e il desiderio di far conoscere la musica, le danze, i sapori della sua bellissima terra a livello internazionale e nazionale.
Da allora, ‘Sa Festa’ ha emozionato tutti: l’atmosfera ricca di storia, profumi e tradizione, un giardino coperto dal verde intenso dei corbezzoli e dal mirto, l’ospitalità sarda, la musica e i balli di questa antichissima isola rendono le nostre serate trascorse davvero indimenticabili.
I menù che proponiamo, sono studiati per esaltare e valorizzare la cucina sarda tradizionale, sia all’aperto sia all’interno di una cantica, in cui i cibi vengono serviti da veri e propri artisti vestiti in costume sardo, rendendo così l’atmosfera più calda e tradizionale, inoltre dopo la cena avranno il piacere di esibirsi con allegria cantando e ballando proprio come si faceva un tempo. Una passeggiata sotto il patio, prima di cena, aiuta a capire la natura profonda di questo luogo: dai cestini fatti a mano all’arte della pasta fresca e dei ravioli.
Scoprirete gustandolo il famoso “porceddu”, i dolci e tanto altro. Lasciatevi trasportare con noi nel passato attraverso sapori, profumi e tradizione.
Curiosità uniche
Sapevi che la Sardegna è una delle cinque aree del pianeta in cui è presente un’alta percentuale di centenari? Queste aree sono chiamate blue zone e nel nostro paese il segreto della longevità viene ricercato nello stile di vita ma sopratutto nel cibo e nel nostro vino.
Incluso nel prezzo
Partiamo da Cagliari lungo le saline affollati di fenicotteri rosa e strada panoramica Leonardo da Vinci della costa sud orientale verso Villasimius. Ci fermiamo nei punti panoramici più belli per fare le foto. Prima di arrivare a Porto Giunco dove ci fermiamo per 2 ore, offriamo la possibilità per fare acquisti al supermercato e merenda al bar.
Poi percorriamo l’orientale sarda con bellissimi panorami su Costa Rei,le isole La Serpentara e dei Cavoli per arrivare alla spettacolare Cala Sinzias dove ci fermiamo altre 2 ore
Partiamo da Cagliari lungo gli stagni affollati di fenicotteri rosa. Prima di arrivare alla spiaggia di Chia ci fermiamo circa 15 min in un Bar con toilette e supermercato. 10 minuti dopo arriviamo alla bellissima spiaggia di Chia dove avete 2 ore a disposizione.
Potete scegliere le tre spiagge; Chia, Spartivento e Cala Cipolla raggiungibili con una passeggiata di 5-10 minuti. Poi vi portiamo alla bellissima spiaggia di Tuerredda, dove avete altre 2 ore a disposizione. Al ritorno facciamo due stop panoramiche per le vostre foto.
Raccomandazioni