Ogni anno, spiagge e calette cristalline, natura incontaminata, una storia millenaria che ha visto il passaggio di quasi tutte le civiltà e un ambiente esclusivo attirano numerosi vip in Sardegna. Infatti, ricchi e famosi da tutto il mondo, approdano nella seconda isola più grande del Mediterraneo, dopo la Sicilia, soprattutto durante le vacanze estive.
E quale meta se non il nord-est dell’isola, sulla celebre Costa Smeralda? Un vero paradiso degli sportivi d’élite, degli uomini d’affari, dei banchieri e del jet set internazionale.
Il cuore del lusso in Sardegna si estende tra Porto Cervo e Porto Rotondo, entrambe enclave della Costa Smeralda pensate per l’élite. Dagli eliporti, ai campi da golf e negozi di grandi firme ad ogni angolo, fino ai campionati di polo e porti dove ancorano yacht che lasciano senza fiato.
Chi ha scoperto la Costa Smeralda?
Ebbene sì, il merito di aver scoperto la Costa Smeralda è di Karim Aga Khan. La storia racconta che la sua barca si ruppe al largo delle sue coste desolate nel 1958. In quell’esatto momento, il leader spirituale Ismaili si rese subito conto del suo potenziale. Così, per caso, scovò questo pezzo di territorio sardo e lo trasformò, con tutte le sue risorse, in una zona sognata, desiderata e tra le più esclusive d’Europa.
Da allora, il territorio ha continuato a salire di prezzo e le persone più ricche del mondo hanno acquistato un pezzo di terra in questa zona residenziale, dove da anni sorgono gli hotel più lussuosi d’Italia e no. Ma non solo. Accanto a loro sorgono ville spettacolari nascoste tra alberi frondosi, con spiagge da sogno a pochi passi.
Inoltre, quest’area geografica è naturalmente vicina a fantastiche terrazze, ristoranti di lusso e locali notturni unici che portano numerosi vip in Sardegna.
Vip in Sardegna: i luoghi che amano
Insomma, è chiaro come tutti i vip in Sardegna sbarchino a Porto Cervo, la capitale dell’intero lusso.
Ma quali luoghi amano? Soprattutto la zona commerciale di Sottopiazza, costeggiata dai negozi di punta dell’industria del lusso, sullo stile di Via Montenapoleone a Milano o di Rodeo Drive a Beverly Hills.
Oltre ciò, ci sono anche due porti turistici dove in piena estate attraccano enormi imbarcazioni con yatch privati o noleggiati. In aggiunta, vi è un tempio postmoderno e surrealista, la chiesa Stella Maris, che curiosamente ospita un’opera di El Greco.
Il resto sono ville nascoste nell’aspro paesaggio di questo piccolo pezzo della Regione Autonoma della Sardegna.
Per la vita notturna, invece, i locali più rinomanti, conosciuti e frequentati sono l’esclusivo Sottovento o il Billionaire di Flavio Briatore, ma anche molti hotel.
Tra questi, il leggendario Hotel Cala Di Volpe, famoso per aver ospitato il protagonista del film La spia che mi amava. Sebbene siano successe molte cose da quando Roger Moore era 007, la Costa Smeralda conserva ancora il suo fascino come destinazione esclusiva per concedersi la dolce vita.
Baja Sardinia: un’altra perla del lusso
Un’altra meravigliosa località, famosa per la sua vita mondana, è Baja Sardinia. Dalle spiagge paradisiache, alle discoteche chic, fino agli hotel di lusso, questo è ciò che la zona offre.
E se a Porto Cervo ci sono il Billionare e il Sottovento, qui la discoteca più frequentata è il Ritual Club. Un vero e proprio monumento architettonico costruito in una roccia. Poi, come non citare lo sfondo di molti scatti Instagram di vip e no? Parliamo dell’affascinante Phi Beach. Qui, infatti, è possibile rimanere incantati di fronte a una vista stupenda e un tramonto che cala sul mare. Non è un caso, quindi, che Skyscanner l’abbia classificato tra i migliori 10 beach bar d’Italia.
Maremania ha selezionato, lungo il corso della sua esperienza, una vasta scelta dei migliori hotel stellati e ville presenti in Sardegna, a pochi passi dal mare. Immergiti nel lusso della splendida Costa Smeralda.
Chiedici un preventivo e ti daremo la soluzione migliore alle tue esigenze.