Il servizio NCC, ossia Noleggio Con Conducente, può considerarsi una valida e comoda alternativa al taxi, soprattutto nel caso dei viaggi di lavoro. Infatti, così come per i taxi, anche l’NCC è regolamentato dalle stesse direttive poiché si tratta sempre di un trasporto pubblico non di linea. Cosa significa questo? In parole povere, può continuare a circolare e ad eseguire il servizio persino durante le restrizioni al traffico, oltre che transitare nelle aree ZTL e nelle corsie preferenziali.
In particolare, nelle città di grandi dimensioni capita spesso di imbattersi in pullman turistici, van o automobili con la sigla NCC sul retro, in prossimità della targa, o davanti sul parabrezza. Inoltre, nello stesso marchio sarà riportato il numero di autorizzazione e il Comune di rilascio della stessa.
Se anni addietro, il noleggio con conducente era considerato un servizio di lusso accessibile solo ai vip, bisognosi di uno spostamento più riservato in un’auto di lusso, oggi questa comodità è diffusa e richiesta anche da tutti coloro che la preferiscono al taxi.
Servizio pubblico o privato?
Come accennato nell’introduzione, il noleggio con conducente è un servizio pubblico non di linea. Comunque, resta il fatto che lo possono svolgere solo coloro in possesso dell’autorizzazione rilasciata dal Comune di appartenenza, previa partecipazione ad un bando di concorso pubblico. In questo senso, la normativa relativa al servizio NCC è disciplinata dalla Legge 21 del 1992.
Parliamo di servizio pubblico perché i mezzi utilizzati per lo spostamento sono immatricolati come veicoli convalidati al trasporto pubblico. Chiaramente, rispetto al trasporto tradizionale, non è un servizio di linea in quanto la tratta non è fissa, non prevede fermate e tantomeno fasce orarie prestabilite. Pertanto, il percorso, l’orario e la tariffa fissa sono sempre stabiliti con i clienti.
Differenze tra servizio NCC e taxi
La differenza tra servizio NCC e taxi è che il primo è accessibile solo dopo aver eseguito la prenotazione. Dunque, questo parametro lo differenzia totalmente dal taxi, il quale è un servizio libero, accessibile in strada, ad ogni ora, senza nessuna riserva.
Ci spieghiamo meglio con un esempio facile. Se una persona che si trova per strada necessita di un’automobile immediata per recarsi al lavoro può salire sul primo taxi libero e farsi portare a destinazione. Al contrario, con il servizio NCC non è possibile perché deve essere prenotato in anticipo, senza possibilità di essere “preso al volo”, nel rispetto della normativa vigente.
Oltre questa puntualizzazione, un’altra differenza tra i due è che la tariffa del taxi non è predefinita, ma è stabilita alla fine della corsa in base al tassametro.
Invece, nelle automobili noleggio con conducente, il costo dello spostamento, dal punto di partenza fino alla meta finale, è fisso e trasmesso al cliente nella fase di prenotazione. Quindi, con l’NCC non ci saranno inconvenienti sul prezzo da pagare perché già concordato per tempo.
Insomma, al passeggero non resta che sedersi in auto e godersi un viaggio senza stress. D’altronde, non c’è nemmeno la paura che il tassista allunghi di proposito il percorso per far salire il tassametro.
Il servizio NCC: quali sono i vantaggi rispetto al taxi?
Proseguendo con alcune differenze rispetto al taxi, ce n’è una che merita una menzione speciale. Infatti, nel servizio NCC il cliente non è un passeggero qualsiasi che viene semplicemente trasportato a destinazione. All’opposto, nel noleggio con conducente si garantisce un servizio ad hoc perché si sa in anticipo quale sarà l’auto a disposizione e, soprattutto, si ha la sicurezza di viaggiare con un’autista professionista. Difatti, il conducente, prima di ottenere l’abilitazione, ha dovuto sostenere un esame per dimostrare sia le conoscenze meccaniche dell’auto, sia il territorio, le nozioni di primo soccorso e la lingua inglese.
In aggiunta, durante la prenotazione, è possibile accordarsi sui servizi di cui il cliente necessita, creando un pacchetto su misura che soddisfi appieno le sue esigenze e prospettive.
In secondo luogo, il servizio NCC è fruibile 24 ore su 24 e persino nei giorni festivi, quando di solito i taxi sono fermi.
Per ultimo, il risparmio. Quante volte, durante una corsa in taxi ti è capitato di rimanere imbottigliato nel traffico, con il tassametro che continuava a girare continuamente, e pagare un salasso? Sicuramente tante volte.
Va da sé che il noleggio con conducente esclude questi inconvenienti perché, come abbiamo detto precedentemente, la tariffa è stabilita al momento della prenotazione.
Perché le aziende dovrebbero affidarsi al noleggio con conducente?
Innanzitutto, il servizio NCC conviene alle aziende bisognose di soluzioni economiche e flessibili. Infatti, aziende e hotel organizzano spesso transfer da e per l’aeroporto o altre mete, senza ricorrere all’utilizzo di mezzi aziendali.
Inoltre, queste attività hanno l’opportunità di instaurare collaborazioni continuative con le agenzie di noleggio con conducente, usufruendo di servizi personalizzati, garantiti e sicuri. Tramite questi contratti, le aziende possono stabilire anche tariffe più convenienti rispetto ai taxi, così come organizzare trasferte continuative ed esclusive.
Al di là di questi vantaggi, ce ne sono anche altri estremamente rilevanti. Vediamoli uno ad uno.
- Rinegoziazione del contratto di collaborazione;
- Tariffe più convenienti nel caso di noleggio per più giorni;
- Auto di prestigio;
- Nessun mezzo di proprietà impegnato e, di conseguenza, esenzione dal pagamento di bollo, assicurazione, carburante ecc.
Hai bisogno di un’auto a noleggio con conducente? Se un’azienda e hai necessità di organizzare i trasferimenti dei tuoi dipendenti o dei clienti? Rivolgiti a noi. Scegli Maremania. Vivi un trasporto sicuro ed esclusivo.
Se desideri maggiori informazioni, contattaci oppure compila l’apposito form.